Categorie
Consigli

Ricominciare dopo una rottura: quanto bisogna aspettare?

Esiste oppure no un tempo necessario per poter ricominciare una storia, subito dopo una rottura, e per mostrarsi in pubblico in compagnia della nuova conquista?

Estate e gossip vanno a braccetto, cosi come il tradimento: sono tante le coppie famose che dopo anni di matrimonio decidono di divorziare e porre fine a quella che davanti le telecamere si era mostrata come una favola d’amore.

Le cronache rosa, in quest’ultimo periodo, hanno visto protagonisti personaggi legati per lo più al mondo calcistico: gli esempi più lampanti sono i triangoli amorosi Lopez-Nara-Iccardi e D’Amico-Buffon-Seredova.

Storie le cui vicende farebbero impallidire gli sceneggiatori di Beautiful. Quello più tormentato e mediatico è sicuramente il triangolo argentino: Icardi, amico di vecchia data di Maxi Lopez, l’idolo amato fin da ragazzino, a cui però un bel giorno decide di rubare la moglie, senza che lei ovviamente, ponga resistenza. La loro storia è stata cosi data in pasto al pubblico, foto dopo foto, tweet dopo tweet, condivisi dagli stessi protagonisti sui maggiori social network.

Queste notizie di gossip diventano cosi un spunto per aprire un dibattito in merito all’argomento: quanto tempo occorre prima di iniziare una nuova relazione e mostrarsi con la nuova metà?

Siamo ragionevoli, in realtà non ci sono regole generali che valgono per tutti, in quanto ogni storia è differente dall’altra. Certo è che sarebbe opportuno usare un po’ di bon ton, e non affrettare i tempi, soprattutto quando ci sono in mezzo figli (a cui a volte non pensa nessuno), i quali hanno bisogno di adeguarsi alla nuova situazione.

Se una storia finisce perché in mezzo c’è una terza persona, è chiaro che si ha voglia di buttarsi a capofitto tra le braccia in questa nuova relazione, ma occorre anche soffermarsi un attimo a pensare che dall’altra parte c’è qualcuno che ha dedicato parte della sua vita in una storia che non ha avuto un lieto fine, e per la quale la ripresa potrebbe essere difficile. La soluzione migliore sarebbe quindi quello di vivere il nuovo sentimento, senza però dare troppo nell’occhio, per non creare ulteriore sofferenza: a meno che non siate dei vip con dei paparazzi che vi inseguono non dovrebbe essere difficile. Quindi in questo caso niente condivisione di immagini o frasi sdolcinate, almeno per un primo periodo.

Se la storia è finita per scelta di entrambi, perché l’amore una volta provato non sussiste più, allora diventa più semplice poter gestire la situazione, e il fatto di mostrarsi con una nuova persona non dovrebbe creare sofferenza o disagio. L’ideale comunque sarebbe prendersi una pausa per concentrarsi su stessi e capire quello che si vuole davvero.

Quando una storia finisce, quando l’amore non c’è più, allora non c’è motivo per continuare un percorso di vita insieme. Una persona può sentire il suo cuore battere per qualcun altro anche dopo un brevissimo tempo dopo una rottura. L’unica cosa da non dimenticare è il rispetto, che sta alla base dei rapporti interpersonali tra le persone.

Vi è mai capitato di vivere una situazione del genere? Pensate che esista davvero un tempo utile prima di ricominciare un nuovo rapporto post rottura e mostrarsi con la nuova fiamma?